GARIGLIANO: APPROVATO DECRETO DISATTIVAZIONE DELLA CENTRALE NUCLEARE

MERCOLEDÌ 03 OTTOBRE 2012 10:55

Centrale Nucleare Garigliano, BWR I gen.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato il Decreto di Disattivazione che autorizza lo smantellamento della centrale nucleare “Garigliano” di Sessa Aurunca (CE).

Con il Decreto dirigenziale 28 settembre 2012, Sogin (la società di Stato incaricata della bonifica ambientale dei siti nucleari italiani e della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi) è stata autorizzata ad eseguire le operazioni – sotto la vigilanza dell’Ispra – connesse alla disattivazione accelerata della centrale in un’unica fase, fino al rilascio incondizionato del sito.

Le operazioni dovranno essere eseguite secondo quanto indicato nel documento Sogin Doc. Gr Dr 00131 rev.1 “Centrale Nucleare del Garigliano – Rapporto di aggiornamento complessivo del Piano di disattivazione” del 20 ottobre 2011, nel rispetto di una serie di condizioni indicate nell’articolo 2 del decreto dirigenziale del MISE.

Disattivazione Centrale Nucleare Garigliano

Disattivazione Centrale Nucleare Garigliano

Il Decreto dirigenziale 28 settembre 2012 autorizza la disattivazione della Centrale Nucleare del Garigliano, sita in via Appia km 160,400 – 81037 Loc. San Venditto di Sessa Aurunca (CE), della Società Sogin S.p.A., ai sensi dell’art. 55 del Decreto legislativo n. 230/95 e s.m.i. e dell’art. 24, comma 4, del Decreto Legge n. 1/12, convertito con modificazioni nella Legge n. 27/12.

Il Decreto è corredato da condizioni e prescrizioni atte a regolare, nel pieno rispetto del requisiti di sicurezza nucleare e di radioprotezione, le operazioni di disattivazione fino al rilascio del sito senza vincoli di natura radiologica.

Allegato 1 – Prescrizioni per la disattivazione

Allegato 2 – Elenco delle attività rilevanti per la sicurezza nucleare e per la radioprotezione

Lettera di trasmissione del Decreto dirigenziale

Annunci

Informazioni su decommissioning-Garigliano

Primo ricercatore Enea
Questa voce è stata pubblicata in CENTRALE NUCLEARE GARIGLIANO e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.